La laringe è una struttura molto delicata che, attraverso il movimento delle corde vocali, svolge le funzioni fondamentali per la vita di relazione di fonazione, deglutizione e respirazione. In presenza di un tumore, tali funzioni sono alterate e compaiono alcuni sintomi. Talvolta il primo segno di un tumore della laringe è l’aumento di volume di uno o più linfonodi situati nel collo, specie nella parte superiore. In genere, comunque, i sintomi variano a seconda della porzione di laringe in cui si è sviluppato il tumore e dell’estensione della massa tumorale:

Porzione glottica: la sede di origine più frequente è una delle corde vocali nella regione della glottide o delle sue immediate vicinanze. Il sintomo più frequente è rappresentato dalla voce rauca, nel linguaggio medico disfonia, a cui può associarsi il bisogno di doversi schiarire continuamente la voce. Tale disturbo è dapprima saltuario, poi tende a farsi più frequente e più intenso fino a trasformarsi in una mancanza completa della voce. Se il paziente si rende conto che la voce è cambiata, deve recarsi dal medico di base; se il sintomo persiste per 3-4 settimane e non va via, il medico di base gli prescrive degli accertamenti da fare in ospedale.

Porzione sopraglottica: in questo caso il sintomo più frequente è la disfagia per il coinvolgimento di quelle aree della laringe principalmente coinvolte nella deglutizione. La disfagia può indurre perdita di peso, data la progressiva difficoltà ad alimentarsi correttamente. Altri sintomi sono fastidio o vaga sensazione di corpo estraneo o dolore. Il dolore tende a peggiorare nel tempo: dapprima si manifesta solo quando si mastica o si deglutisce, poi diventa persistente, irradiandosi verso l’orecchio.

Porzione sottoglottica: sintomi tipici sono mancanza di respiro a riposo o sotto sforzo o importante difficoltà inspiratoria o presenza di una tosse cronica, eventualmente con espettorato con tracce di sangue.

Nei tumori che interessano la porzione sovraglottica e sottoglottica, la disfonia è un sintomo tardivo. Anche la difficoltà respiratoria è un sintomo tardivo conseguente all’ostruzione della laringe da parte del tumore, con conseguente impossibilità per il paziente di respirare. In casi sporadici, può essere necessaria una tracheotomia.

Pur tenendo presente che ciascuno di questi sintomi può essere più spesso causato da altre condizioni patologiche differenti dal tumore (perché del tutto simili al consueto mal di gola o perché i linfonodi ingrossati sono conseguenza di un’infiammazione delle vie aeree), se si rileva la presenza di uno di questi sintomi, recarsi al più presto dal medico di famiglia per un controllo: poiché tali sintomi potrebbero essere ‘sentinella’ di un tumore della laringe, è bene che non siano trascurati e che la diagnosi sia quanto più precoce possibile al fine di prevenire interventi demolitivi e altamente impattanti sulla qualità di vita del paziente. In altre parole: un’alterazione della voce presente da più di un mese merita una valutazione otorinolaringoiatrica.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.