Notizie
- Dettagli
"La ricerca scientifica [...] rappresenta il principale strumento per produrre cure sempre più mirate e innovative. Purtroppo, però, prevale la disinformazione, per cui si sa poco o nulla degli studi clinici, dei loro obiettivi, di come sono condotti e delle modalità di accesso."
Così recita l'introduzione di uno tra i più apprezzati e consultati libretti di Aimac: "Gli studi clinici per il malato oncologico", redatto in collaborazione con FICOG e AIOM.
Da oggi, per sanare la disinformazione sugli studi clinici, c'è uno strumento in più!
L'Agenzia Europea per i farmaci (EMA) ha infatti realizzato un nuovo portale di ricerca dedicato a tutte le sperimentazioni cliniche - incluse ovviamente quelle oncologiche - attive nel territorio dell'Unione Europea.
Il sistema - disponibile anche in Italiano - consente all'utente una consultazione secondo criteri geografici o secondo la condizione medica di interesse.
I risultati della ricerca includono dettagli che possono essere di grande interesse per i malati: dalla fase di sperimentazione ai criteri di reclutamento per far parte dello studio, fino alle informazioni utili per entrare in contatto con il team responsabile della ricerca.
Per consultare il portale:
- Vai alla pagina di ricerca avanzata (in Italiano)
- Vai alla pagina di ricerca tramite mappa (in Italiano)
Per approfondire su cosa sono e a cosa servono gli studi clinici per i malati oncologici:
- Scarica il nostro libretto
- Dettagli
E’ possibile consultare i calendari con le indicazioni necessarie per partecipare ai colloqui di selezione dei progetti di Servizio Civile gestiti da FAVO. I calendari sono aggiornati periodicamente.
- Dettagli
Aimac è in lutto per la scomparsa di Giovanni Scambia, illustre scienziato, accademico e chirurgo di straordinaria eccellenza. Ha dedicato la sua vita a prendersi cura delle pazienti, instaurando con loro una profonda alleanza terapeutica, sempre alimentata da fiducia e speranza. La sua competenza, umanità e il suo impegno hanno lasciato un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
Inoltre, Scambia è stato un grande sostenitore e amico di Aimac, contribuendo in modo significativo alla revisione e all'aggiornamento dei nostri strumenti informativi. La sua passione per la ricerca e il suo spirito collaborativo hanno arricchito la nostra comunità e continueranno ad ispirarci. Lo ricorderemo sempre con affetto e gratitudine per il suo prezioso contributo e per l'impatto positivo che ha avuto nella vita di tantissime famiglie.
- Dettagli
Si è tenuto il 24 gennaio 2025, presso il centro Europa Experience David Sassoli, a Roma, l'evento di lancio del Progetto "F.A.R.O. - Fuori dall’ospedale: Aiuto, Risorse e Orientamento per famiglie con bambini e adolescenti oncologici"
Aimac è orgogliosamente partner di questo progetto, che vede come capofila l'associazione Peter Pan Odv, e come altro partner insieme ad Aimac la Fondazione Soleterre.
Obiettivo del progetto è garantire continuità assistenziale tra ospedale e territorio per le famiglie che affrontano i tumori pediatrici.
- Dettagli
Dai Colore Alla Vita insieme a noi!
In questo mese di gennaio 2025, dal 13 fino al 19, le reti RAI trasmetteranno una campagna sociale dedicata ad Aimac!
Uno spot che ci rende particolarmente orgogliosi, perché racconta lo spirito con cui ogni giorno portiamo avanti le nostre attività, per sostenere, orientare e accompagnare i malati di cancro durante la malattia e nel percorso di ritorno alla Vita quotidiana.
Grazie a 'Rai Per la Sostenibilita - ESG' per la preziosa opportunità!
- Dettagli
Cari amici, inviamo a tutti voi in nostro augurio per un Natale sereno a un nuovo anno ricco di speranza e di soddisfazioni.
Buone Feste dalla famiglia di Aimac!
- Dettagli
Bando Servizio Civile Universale: Aimac recluta giovani tra i 18 e i 28 anni per 1 progetto nazionale
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il nuovo “Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale” rivolto a giovani di età compresa tra il 18 e i 28 anni compiuti, pubblicato in data 18 dicembre 2024 (per informazioni esaustive sui requisiti necessari per l’ammissione, è possibile consultare il Bando ordinario).
- Dettagli
E’ stato firmato il 18 dicembre 2024 un protocollo d’intesa tra Aimac e il XII Municipio di Roma, un'importante collaborazione per promuovere la salute e il benessere dei cittadini, con un'attenzione speciale alle persone affette da malattie oncologiche.
Per Aimac erano presenti Elisabetta Iannelli, Vice Presidente, e Gabriella Masiello, Responsabile dell'helpline nazionale. A rappresentare il Municipio erano invece presenti Elio Tomassetti, Presidente del XII Municipio, e Alessandro Alongi, Commissione Politiche Sociali.
Grazie a questo accordo, si rafforza il sostegno ai malati di cancro e alle loro famiglie attraverso:
• La diffusione dei libretti informativi di Aimac e di Oncoguida;
• Informazioni mirate sui diritti dei malati oncologici e delle loro famiglie;
• Il centro di ascolto Aimac, che sarà a disposizione del Servizio Sociale del Municipio, per offrire supporto psicologico e aiuto nell’attivazione di risorse personali, familiari e sociali;
• Incontri informativi e formativi su prevenzione e gestione delle patologie oncologiche.
- Dettagli
Il Ministero della Salute ha emanato lo scorso 5 luglio il secondo decreto attuativo della legge sull'oblio oncologico (in Gazzetta Ufficiale dal 30 luglio 2024), con il quale sono disciplinate le modalità e le forme per ottenere la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa.
Si tratta del secondo passo ufficiale compiuto dal Governo per la piena operatività della legge, emanata a dicembre del 2023 ed entrata in vigore il 2 gennaio di quest'anno.
Il primo decreto attuativo, emanato ad aprile 2024, stabiliva invece l'elenco delle patologie oncologiche per le quali è previsto un termine ridotto per maturare il diritto all'oblio rispetto al limite dei 10 anni (o 5 anni, se la diagnosi è precedente al compimento del ventunesimo anno di età) dalla fine del trattamento o dall'ultimo intervento chirurgico.
- Dettagli
Dal 1 luglio al 31 dicembre 2024, Aimac attiverà uno Sportello di Supporto Psicosociale dedicato alle donne con tumore della mammella o dell’ovaio e ai loro familiari grazie al finanziamento ricevuto da Fondazione Roche per il sostegno al progetto "Really Care!", finalizzato a migliorare la qualità della vita delle pazienti e delle loro famiglie attraverso una presa in carico globale.
Un’equipe di operatori volontari, coadiuvati da un avvocato, un oncologo, un assistente sociale e uno psicologo/psicoterapeuta, fornisce informazioni sulla malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali e tardivi, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in ambito lavorativo, previdenziale e assistenziale; indicando, inoltre, i servizi socio/sanitari, le strutture oncologiche e le associazioni di volontariato cui è possibile rivolgersi.
- Emanato il primo decreto attuativo della legge sull’Oblio oncologico con l’elenco delle patologie tumorali per cui viene ridotto il termine di 10 anni per la guarigione
- Convocazione dell'assemblea ordinaria Aimac 2024
- Non affrontare tutto da solo. Chiama ora l'helpline Aimac!
- Oblio oncologico: conosci i tuoi diritti?
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.