INFORMATIVA PRIVACY EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
1. Definizioni
Cookies, Dati Personali Comuni, Dati Personali, Dati Sanitari, Form, Informativa, Interessati, Regolamento, Servizi, Servizi Helpline, Sito, Titolare, Trattamento, Utenti.
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1.1 Cookies
I cookie sono file di testo (lettere e/o numeri) che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’Utente tutte le volte che questo visita un sito web attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia i cookies al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookiespossono essere memorizzati solo per il tempo di utilizzo di un determinato sito (i.e. session cookies), o per un periodo di tempo più lungo ed indipendente dalla sessione (i.e. persistent cookies).
1.2 Dati Personali Comuni
Qualunque informazione relativa ad una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente e indirettamente, mediante riferimento al nome, a un numero di identificazione, ai dati di ubicazione, a un numero di telefono, a un identificativo online o a elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
1.3 Dati Personali
Congiuntamente, Dati Personali Comuni e Dati Sanitari.
1.4 Dati Sanitari
Dati relativi alla salute che costituiscono una categoria particolare di Dati Personali ai sensi dell’art. 9 del GDPR.
1.5 Form
Il form presente sul Sito mediante cui gli Utenti si registrano sul Sito.
1.6 Informativa
Il presente documento, composto dall’informativa sul trattamento dei Dati Personali e dall’informativa relativa ai Cookies.
1.7 Iniziative
Progetti e/o eventi organizzati da Aimac, tra cui il progetto “Racconta la tua storia”.
1.8 Interessati
Le persone fisiche a cui si riferiscono i Dati Personali, ai sensi dell’art. 4 del GDPR.
1.9 Regolamento
Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016.
1.10 Servizi
I servizi di cui usufruiscono gli Utenti tramite il Sito come di seguito riportati: (i) registrazione per accedere ai Servizi; (ii) effettuare una donazione; (iii) partecipazione ad Iniziative; (iv) diventare un associato di AIMAC; (v) Servizi Helpline.
1.11 Servizi Helpline
I servizi di ascolto, accoglienza durante l’iter terapeutico dell’Utente forniti da un gruppo di volontari (tra cui un avvocato, un oncologo clinico e uno psicologo/psicoterapeuta) che forniscono informazioni all’Utente riguardo alla malattia, i relativi trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in ambito lavorativo, previdenziale e assistenziale, indicando i servizi socio/sanitari, le strutture oncologiche e le associazioni di volontariato cui rivolgersi. In particolare, tramite questo servizio AIMAC: (i) su richiesta dell’Interessato, condivide i suoi Dati Personali con i propri professionisti; (ii) ricontatta gli Utenti per proporre loro di contribuire alla ricerca e/o rilasciare interviste a enti di ricerca e/o giornalisti; (iii) ricontatta l’Utente per segnalargli campagne di donazioni e/o per invitarli a diventare fundraiser.
1.12 Sito
Il presente sito https://www.aimac.it.
1.13 Titolare
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di Dati Personali ai sensi dell’art. 4 del GDPR.
1.14 Trattamento
Qualsiasi operazione o insieme di operazioni aventi ad oggetto i Dati Personali, quali, a titolo esemplificativo, la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione e la distruzione.
1.15 Utenti
Utenti del Sito.
2. Titolare del Trattamento
AIMAC – Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici
Approfondisci
Il titolare del Trattamento di cui alla presente Informativa è AIMAC - Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici - con sede legale in Roma, piazza Barberini 47, iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio C.F. 97141000584 (“AIMAC”).
Qualsiasi richiesta dell’Utente relativa ai Trattamenti eseguiti da AIMAC avente ad oggetto i propri Dati Personali (ivi incluso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 7 andrà rivolta a AIMAC a mezzo posta presso la sede legale, ovvero a mezzo e-mail al seguente indirizzo privacy@aimac.it).
3. Finalità e base giuridica del Trattamento
a) navigazione sul Sito: consenso;
b) trattamento anche di Dati Sanitari per la fruizione di Servizi: consenso esplicito;
c) raccolta immagini personali: consenso esplicito.
d) gestione richieste di contatto: legittimo interesse;
e) invio di newsletter: legittimo interesse.
Approfondisci
Aimac raccoglie e utilizza i Dati Personali degli Utenti per il conseguimento delle seguenti finalità:
a) consentire la navigazione sul Sito, essenzialmente mediante l’utilizzo di Cookies: il Trattamento per la finalità di cui alla lettera a) è disciplinata nell’informativa cookies, di cui AIMAC raccomanda la lettura.
b) Previo facoltativo consenso esplicito, eseguire i Trattamenti anche dei Dati Sanitari ai fini dell’utilizzo dei Servizi: il Trattamento per la finalità di cui alla lettera b) è necessarioper la fruizione dei Servizi e l’eventuale rifiuto impedisce di fruire dei Servizi per i quali occorre utilizzare anche i Dati Sanitari. Tale Trattamento si fonda sul consenso esplicito libero, specifico, informato ed inequivocabile dell’Interessato, espresso con modalità “rafforzate” ai sensi dell’art. 9.2 del GDPR, mediante duplice dichiarazione o azione positiva (e.g. flag) nel Form. La revoca del consenso può essere esercitata in ogni tempo, seguendo le indicazioni di cui al punto 7 lett. a) della presente Informativa.
c) Previo facoltativo consenso, raccolta di immagini personali e contenuti audio-video degli Interessati per le Iniziative, pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma, a fini informativi e/o promozionali, dei filmati, delle registrazioni vocali e delle immagini che ritraggono gli Interessati, sui canali social, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione (e.g. canali social, Sito) da parte di AIMAC: il Trattamento per la finalità di cui alla lettera c) è necessario per la partecipazione all’Iniziativa e l’eventuale rifiuto da parte dell’Interessato impedisce a quest’ultimo di richiedere la partecipazione e/o di partecipare all’Iniziativa stessa. Tale Trattamento si fonda sul consenso esplicito libero, specifico, informato ed inequivocabile dell’Interessato, espresso mediante dichiarazione all’interno del form di cui sotto. La revoca del consenso può essere esercitata in ogni tempo, seguendo le indicazioni di cui al punto 7 lett. a) della presente Informativa.
d) Gestire le richieste di contatto: il Trattamento per la finalità di cui alla lettera c) è necessario ai fini dell’invio di una richiesta di contatto a AIMAC e l’eventuale rifiuto impedisce di ricevere riscontro da AIMAC in merito alla propria richiesta di contatto. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse di AIMAC di dare riscontro alle richieste di contatto, che AIMAC ritiene essere prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Interessati. L’opposizione al presente Trattamento (qualora ne sussistano i requisiti) può essere esercitata in ogni tempo seguendo le indicazioni di cui al punto 7 lett. f) della presente Informativa.
e) Invio di newsletter mediante e-mail: il Trattamento per la finalità di cui alla lettera e) è facoltativo e l’eventuale rifiuto impedisce di ricevere newsletter da parte di AIMAC. Tale Trattamento si fonda sul legittimo interesse di AIMAC, costituito dal beneficio che AIMAC può ottenere dall’invio di newsletter, coinvolgendo gli Interessati nel percorso di crescita e sviluppo di AIMAC, che quest’ultima ritiene prevalente rispetto al diritto alla riservatezza degli Interessati (che, peraltro, possono ragionevolmente aspettarsi di ricevere tali comunicazioni). L’opposizione può essere esercitata in ogni tempo, seguendo le indicazioni di cui al punto 7 lett. f) della presente Informativa.
4. Modalità di raccolta dei Dati Personali
a) Dati Personali Comuni raccolti automaticamente dal Sito (tramite Cookies).
b) Dati Personali Comuni comunicati mediante il Form o la richiesta di contatto;
c) Dati Personali raccolti durante la prestazione dei Servizi.
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I Dati Personali degli Interessati sono raccolti con le seguenti modalità:
a) Dati Personali Comuni raccolti automaticamente dal Sito: sono i Dati Personali Comuni raccolti automaticamente dal Sito attraverso, ma non solo, i Cookies (per ulteriori informazioni, AIMAC raccomanda la lettura dell’informativa cookies.
b) Dati Personali Comuni spontaneamente comunicati dall’Interessato mediante il Form e/o la richiesta di contatto: sono i Dati Personali Comuni degli Interessati, da questi ultimi spontaneamente comunicati a AIMAC tramite il Form, e/o la richiesta di contatto;
c) Dati Personali Comuni e Dati Sanitari raccolti durante la prestazione di Servizi: sono i Dati Personali Comuni e i Dati Sanitari degli Interessati forniti durante l’utilizzo dei Servizi di riferimento degli Interessati.
5. Eventuali categorie di destinatari dei Dati Personali
Dipendenti, collaboratori, terzi fornitori di servizi IT, terzi contrattualmente legati a AIMAC (per l’espletamento dei Servizi).
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I Dati Personali sono trattati da AIMAC e/o da soggetti terzi, selezionati per affidabilità e competenza, ed a cui possono essere comunicati in quanto ciò sia necessario od opportuno, purché all’interno dell’Unione Europea. In particolare, i Dati Personali possono essere trattati da, e/o comunicati a:
a) dipendenti e/o collaboratori di AIMAC;
b) soggetti terzi fornitori di servizi necessari a garantire il funzionamento del Sito (a titolo esemplificativo: società che si occupa dei servizi di hosting);
c) soggetti terzi, contrattualmente legati a AIMAC, necessari per l’espletamento dei Servizi;
d) soggetti terzi che forniscono servizi di analisi dei dati di navigazione del Sito;
e) previo facoltativo consenso dell’Interessato, soggetti terzi che forniscono servizi automatici di invio di newsletter e/o qualsiasi altro tipo di comunicazione.
6. Periodo di conservazione dei Dati Personali (o criteri per la determinazione)
a) Cookies: vedere informativa cookies;
b) Dati Personali per la prestazione di Servizi: 24 mesi successivi all’ultima interazione dell’Utente sul Sito;
c) Dati Personali comuni per la raccolta di immagini: 12 mesi dalla conclusione dell’Inziativa;
d) Dati Personali Comuni per la gestione delle richieste di contatto: 6 mesi dalla ricezione della richiesta di contatto;
e) Dati Personali Comuni per l’invio di newsletter: 24 mesi successivi all’ultima interazione dell’Utente con il Sito;
f) Dati Personali per adempiere a obblighi legali e per l’accertamento e la difesa dei diritti del Titolare: 10 anni dalla raccolta.
Approfondisci
I Dati Personali sono conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, come indicato al punto 3 che precede. Salvo esercizio del diritto di revoca del consenso di cui al successivo punto 7 lett. a) o il diritto di opposizione di cui ai successivi punti 7 lett. f) AIMAC conserva i Dati Personali dei Trattamenti per i seguenti termini di durata:
a) Cookies: per la finalità di cui al punto 3 lettera a), si raccomanda la lettura dell’informativa cookies;
b) Dati Personali per l’utilizzo dei Servizi: per le finalità di cui al punto 3 lettera b), per il periodo di 24 mesi successivi all’ultima interazione dell’Utente sul Sito, fermo restando quanto previsto alla successiva lettera f);
c) Dati Personali comuni per la raccolta di immagini: per le finalità di cui al punto 3 lettera c), per il periodo di 12 mesi dalla conclusione dell’Iniziativa, fermo restando quanto previsto alla successiva lettera f);
d) Dati Personali Comuni per la gestione delle richieste di contatto: per la finalità di cui al punto 3 lettera d), per un periodo di 6 mesi dalla ricezione della richiesta di contatto inviata dall’Interessato. In deroga a tale termine, in caso di invio a mezzo del Form “Contatti” di un reclamo o di una lamentela, i Dati Personali verranno conservati per il periodo di cui alla successiva lettera f);
e) Dati Personali Comuni per l’invio di newsletter da parte di AIMAC: per le finalità di cui al punto 3 lettera e), per un periodo di 24 mesi, successivi all’ultima interazione con AIMAC da parte dell’Utente idonea a dimostrare un interesse alla ricezione di newsletter;
f) in ogni caso, AIMAC è autorizzata a conservare, in tutto o in parte, i Dati Personali per il periodo massimo di 10 anni dalla raccolta (o per il maggior periodo di durata dell’eventuale contenzioso, laddove applicabile), limitatamente alle informazioni necessarie per adempiere ad obblighi legali e consentire a AIMAC stessa l’eventuale accertamento, esercizio e difesa, in ogni sede opportuna, di un proprio diritto.
Decorsi tali termini, AIMAC provvederà alla cancellazione automatica dei Dati Personali raccolti, ovvero alla loro trasformazione in forma anonima in maniera irreversibile.
7. Diritti dell’Utente
Revoca del consenso, accesso a i Dati Personali, rettifica o integrazione dei Dati Personali, cancellazione dei Dati Personali, limitazione del Trattamento, opposizione al Trattamento, portabilità dei Dati Personali, data breach, reclamo alle autorità competenti
Approfondisci
Ai sensi e per gli effetti del GDPR, per il periodo di cui al precedente punto 6 della presente Informativa, ciascun Interessato ha diritto di:
a) con riferimento ai Trattamenti di cui al punto 3 lettere b) e c), revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del Trattamento, mediante invio di un’e-mail a AIMAC (cfr. art. 7 del GDPR);
b) chiedere a AIMAC l’accesso ai Dati Personali e alle informazioni del relativo Trattamento ed eventuale copia in formato elettronico, salvo specifica diversa richiesta dell’Interessato (cfr. art. 15 del GDPR);
c) chiedere la rettifica e/o l’integrazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 16 del GDPR);
d) per specifici motivi (ad esempio, trattamento illecito, revoca del consenso, insussistenza della finalità del Trattamento), chiedere la cancellazione dei Dati Personali, senza ingiustificato ritardo (cfr. art. 17 del GDPR);
e) con riferimento ai Trattamenti di cui al punto 3 lettere d) e e) opporsi in qualsiasi momento al Trattamento dei Dati Personali (qualora non utilizzati in forma anonima), mediante l’invio di un’e-mail a AIMAC (cfr. art. 21 del GDPR);
f) al ricorrere di specifiche ipotesi (ad esempio, inesattezza dei Dati Personali, illiceità del Trattamento, esercizio di un diritto in sede giudiziaria), chiedere la limitazione del Trattamento (art. 18 del GDPR);
g) in caso di Trattamento automatizzato, ricevere i Dati Personali in formato leggibile, ai fini della relativa comunicazione a un soggetto terzo, ovvero, laddove tecnicamente fattibile, chiedere la trasmissione dei Dati Personali da parte di AIMAC direttamente a tale soggetto terzo (cd. diritto alla portabilità dei Dati - cfr. art. 20 del GDPR);
h) essere informato, laddove previsto dalla legge, da AIMAC senza ingiustificato ritardo di eventuali violazioni o accessi non autorizzati da parte di terzi ai propri sistemi contenenti i Dati Personali (c.d. data breach - cfr. art. 34 del GDPR);
i) proporre reclamo all’autorità di controllo del Paese UE in cui risiede (una lista delle autorità è reperibile al link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/footer/link), lavora ovvero in cui ritiene si sia verificata la violazione dei propri diritti (cfr. art. 77 del GDPR).
Per ulteriori informazioni in merito ai termini e alle condizioni per l’esercizio dei diritti riconosciuti all’Interessato, quest’ultimo può consultare il testo del GDPR pubblicato al seguente link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT, ovvero contattare AIMAC nelle forme previste al precedente punto 2 della presente Informativa.
Ultima modifica: 13/12/2021