Nei primi giorni dopo l’intervento, il paziente si alimenta tramite un sondino nasogastrico, attraverso il quale vengono somministrate ‘pappe’ nutritive. Un’apposita pompa dosa la quantità di pappa da mandare nello stomaco in un’ora’. Il sondino può essere utilizzato anche per somministrare acqua e altri liquidi tramite iniezione con una grossa siringa. Il sondino viene rimosso dopo una decina di giorni circa, dopodiché il paziente può riprendere la normale alimentazione iniziando dapprima con cibi semisolidi, mangiando con calma, senza fretta, cercando di dare la spinta per ingoiare il cibo senza timore; infatti, la faringe, nel tratto congiunto con l’esofago, deve acquistare una certa elasticità per permettere la ripresa della normale deglutizione.

Alla fine, il risultato è quello di poter mangiare esattamente come prima e senza nessun problema. Bisogna unicamente adottare delle piccole precauzioni, come evitare cibi troppo caldi o troppo freddi e anche quelli molto piccanti, e non bere alcolici, specialmente quelli ad alta gradazione. Inizialmente, al paziente può sembrare che i cibi abbiano un sapore diverso e che non percepisca più gli odori. Si tratta solo di un’impressione iniziale, perché con l’esercizio e la pratica quotidiana imparerà a sentire odori e sapori come prima. Imparerà anche a soffiarsi il naso, e molti laringectomizzati riescono anche a fischiare. È tutta questione di applicazione ed esercizio, ma soprattutto di pazienza.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.