Mangiare e bere

  • Seguire una dieta sana e bere molti liquidi; se non si ha voglia di mangiare, meglio piccoli spuntini per tutto l’arco della giornata piuttosto che pasti abbondanti.
  • Perdere un po’ di peso in corso di radioterapia è normale, ma se si hanno difficoltà a nutrirsi è importante informare il medico.

Cura della cute

  • Normalmente i tatuaggi effettuati per il posizionamento durante la preparazione al trattamento sono indelebili. Anche se raro, possono essere affiancati a dei segni tracciati con il pennarello, che non devono essere cancellati. Se si sbiadiscono o si cancellano, non rimediare da soli, ma comunicarlo ai tecnici.
  • Lavare la zona da irradiare possibilmente con acqua tiepida e asciugarla tamponandola delicatamente con un asciugamano, evitando di strofinarla perché s’irriterebbe.
  • Non usare saponi e talco profumati, deodoranti, lozioni e profumi perché possono irritare la cute. Potrebbe essere lenitivo applicare delle semplici creme idratanti.
  • Prima di applicare qualcosa sulla pelle consultare sempre il personale del centro presso cui si è stati in cura.
  • È bene che gli uomini sottoposti a irradiazione della testa e del collo facciano attenzione quando si radono. L’utilizzo di rasoi a tripla lama può facilitare questo compito.

Reazioni cutanee

  • Non applicare creme o medicazioni sulla zona interessata da una reazione cutanea, che tende a desquamarsi, appare rossa e dolente o dà prurito, salvo prescrizione del radioterapista. Le reazioni cutanee di solito scompaiono nel giro di due-quattro settimane dopo la conclusione del trattamento.

Esposizione al sole

  • Andare al mare o prendere il sole non peggiora la situazione clinica; tuttavia, l’area irradiata è particolarmente sensibile, quindi è bene evitare l’esposizione diretta nelle ore più calde della giornata e coprirla con indumenti o foulard di cotone o seta. Queste precauzioni vanno osservate per almeno tre mesi dopo la conclusione del trattamento al fine di non accrescere l’irritazione con un eventuale eritema solare.
  • È bene usare un solare ad alto fattore protettivo e indossare cappello e camicia a maniche lunghe
  • È possibile fare il bagno in mare o in piscina appena la reazione cutanea è passata, di solito dopo un mese dalla conclusione del trattamento.

Abbigliamento

  • Preferire vestiti non aderenti e possibilmente in fibra naturale, perché più comodi e meno irritanti per la cute.
  • Evitare camicie dal collo stretto e la cravatta se si è sottoposti a radioterapia del collo.
  • Non indossare il reggiseno se si è sottoposti a irradiazione della mammella, perché lo sfregamento delle bretelle può irritare la cute. Eventualmente preferire il modello senza bretelle come quello utilizzato per la pratica sportiva.

Il fumo

  • È bene smettere di fumare durante la radioterapia, perché ciò accresce l’efficacia dell’irradiazione, riduce gli effetti collaterali e migliora le condizioni generali, oltre a ridurre il rischio di sviluppare altre forme di tumore.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.