La cura della pelle e delle unghie per il malato oncologico
I trattamenti antitumorali possono provocare effetti collaterali a carico della pelle e delle unghie, come irritazioni, secchezza, fragilità delle unghie, cicatrici, che non hanno ripercussioni soltanto sulla salute ma anche sul benessere e sull’immagine corporea.
Questo libretto vuole essere una guida per imparare a prendersi cura del proprio corpo, attraverso la propria pelle e le proprie unghie, anche durante i trattamenti oncologici o al termine di essi.
Il testo presentato nei riquadri riporta i consigli condivisi con gli esperti di La Roche-Posay, marca leader in farmacia per il trattamento delle pelli sensibili, la quale ha collaborato con Aimac alla realizzazione di questo progetto.
Autori: A. D’Acunti, C. Di Loreto, V. Zagonel (Aimac); C. Mossini (La Roche-Posay).
Questa pubblicazione è stata realizzata in collaborazione con La Roche-Posay del Gruppo L’Oréal nell’ambito dell’accordo quadro sul tema “Skin Care per la qualità della vita”.
Prima edizione: settembre 2024.
ATTENZIONE!
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.
Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.
© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.