Secondo indagini recenti, la scarsa informazione e le barriere socio-culturali ostacolano l’accesso delle donne immigrate residenti in Italia alle prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Nazionale, e quindi anche alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura dei tumori femminili (collo dell’utero e mammella). Per questo motivo tali malattie sono diagnosticate in fase avanzata con ridotte possibilità di guarigione.
In questo contesto nasce il progetto Foreign Women Cancer Care promosso da Aimac e dedicato specificamente alle donne straniere residenti nel territorio del Comune di Roma allo scopo di facilitarne la partecipazione ai programmi di prevenzione e cura dei tumori del collo dell’utero e della mammella attraverso specifici percorsi di screening, diagnosi e cura appositamente definiti e disponibili presso gli IFO - Regina Elena e San Gallicano (Roma), l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli (Roma) e la Cooperativa Roma Solidarietà (promossa dalla Caritas di Roma). Inoltre, è offerta alle donne la possibilità di ricevere gratuitamente anche un sostegno psicologico e di partecipare a incontri di gruppo sulla tutela della salute in generale. L’obiettivo finale del progetto è di conoscere le abitudini e gli stili di vita delle donne immigrate, filippine e cinesi in particolare, allo scopo di:
- far comprendere l’importanza e il ruolo della prevenzione;
- far conoscere i servizi offerti gratuitamente dal Servizio Sanitario Nazionale;
- far acquisire la consapevolezza dell’importanza della diagnosi precoce, in particolare nella cura dei tumori.
Per facilitare il rapporto medico-paziente il progetto prevede il supporto di mediatori linguistico-culturali (lingue inglese, tagalog e cinese) appositamente formati.
Questo libretto spiega in parole semplici che cos’è il tumore del collo dell’utero, come si cura, quali sono gli effetti indesiderati delle terapie, che cosa si può fare per stare meglio durante le terapie. Tuttavia, il punto di riferimento rimane il medico curante, l’unico che, conoscendo bene il caso della singola paziente, è in grado di consigliare qual è la terapia più indicata.
Se hai altre domande o dubbi puoi visitare il sito www.womancancercare.it, che offre una serie d’informazioni utili sulla diagnosi, prevenzione e cura dei tumori del collo dell’utero e della mammella e sui percorsi pensati per te; oppure puoi rivolgerti ad Aimac, che mette a disposizione professionisti esperti in grado di rispondere ai bisogni dei malati di cancro e dei loro familiari, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 - telefono 06 42989570, e-mail info@aimac.it.