Che cos'è un tumore?
Il corpo umano è costituito da tanti tipi diversi di cellule, che nascono, si riproducono e muoiono secondo un meccanismo ben preciso, ordinato e controllato. Se questo processo si altera, le cellule ‘impazziscono’ e si moltiplicano senza controllo, formando una massa che si definisce tumore.
Se le cellule crescono lentamente e non si diffondono ad altre parti dell’organismo, il tumore è benigno; se le cellule crescono rapidamente e la massa si fa più grande, il tumore è maligno. In questo caso, se non si avvia un trattamento, le cellule possono invadere e distruggere i tessuti circostanti oppure diffondersi, ad esempio attraverso il circolo sanguigno, fino a raggiungere altri organi dove formano una metastasi.
Che cos’è il collo dell’utero?
L’utero è l’organo in cui cresce il bambino durante la gravidanza. La parte bassa dell’utero comunica con la vagina attraverso uno stretto canale che si chiama collo dell’utero. È attraverso questo canale che viene espulso il bambino durante il parto. I medici chiamano il collo dell’utero anche cervice uterina.
Quali sono i fattori di rischio per il tumore del collo dell’utero?
I principali fattori di rischio per il tumore del collo dell’utero sono:
- l’infezione dal virus HPV (Papilloma virus umano);
- l’età in cui si è avuto il primo rapporto sessuale e il numero dei partner sessuali;
- il fumo di sigaretta;
- l’uso della pillola anticoncezionale per più di dieci anni