Il lavoratore affetto da malattia professionale è assistito dall’INAIL attraverso prestazioni sanitarie, economiche e integrative. L’assicurazione INAIL è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati in attività che la legge classifica come ‘rischiose’. Ciò si applica anche agli artigiani e ai lavoratori autonomi dell’agricoltura.
La tutela assicurativa INAIL opera anche nel caso in cui il datore di lavoro non abbia pagato il premio assicurativo, mentre è sospesa per il lavoratore autonomo non in regola con i pagamenti del premio assicurativo fino alla regolarizzazione dell’obbligo contributivo. Infine, la copertura assicurativa esonera il datore di lavoro dalla responsabilità civile connessa e conseguente all’evento che ha causato la malattia professionale del lavoratore, a meno che in sede di giudizio non sia riconosciuto colpevole di reato .
La riforma Monti ha abrogato il riconoscimento della causa di servizio e la prestazione economica dell’equo indennizzo che tutelavano i dipendenti pubblici per le malattie professionali in aggiunta all‘assicurazione INAIL.