Per controllare i sintomi del carcinoma avanzato della vescica sono disponibili vari trattamenti. Ad esempio, la radioterapia può essere consigliabile per alleviare il dolore, soprattutto nel caso delle metastasi alle ossa. Talvolta l’effetto è rapido e si può notare un miglioramento nell’arco di pochi giorni; altre volte, invece, possono trascorrere alcune settimane prima che il paziente ne tragga beneficio. Utili per il controllo del dolore possono essere anche i farmaci denominati bifosfonati.

Esistono rimedi anche per alleviare altri sintomi quali la mancanza di respiro, la nausea o la stanchezza. L’importante è informare tempestivamente l’oncologo/urologo se compaiono nuovi sintomi o se quelli già presenti peggiorano.

 

Trattamento del blocco ureterale o renale

In alcuni casi, il tumore della vescica può impedire il flusso dell’urina dai reni verso la vescica attraverso gli ureteri. Ciò si manifesta con dolore o fastidio alla schiena oppure al fianco, febbre, sensazione di malessere.

Se il blocco coinvolge gli ureteri, l’urologo può consigliare l’applicazione di uno stent all’interno di uno o di entrambi gli ureteri in modo da ripristinare il flusso dell’urina dai reni alla vescica. L’indicazione al posizionamento di uno stent ureterali dipende dalle condizioni generali di salute del paziente e richiede solitamente l’anestesia spinale.

Nel corso dell’intervento, l’urologo introduce il cistoscopio attraverso l’uretra spingendolo fino alla vescica. Applica quindi lo stent nell’uretere facendo scorrere un sottile filo metallico attraverso il cistoscopio. Se non è possibile posizionare lo stent, l’urologo potrebbe decidere di inserire un tubicino che, attraverso la pelle del dorso, penetra nel rene e termina nella pelvi renale, confezionando così una nefrostomia. In questo modo, l’urina può fluire all’esterno. L’intervento viene eseguito in anestesia locale sotto controllo radiografico o ecografico. L’infermiere fornirà al paziente le istruzioni per prendersi cura della nefrostomia.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.