Sulla base delle informazioni ottenute con gli accertamenti clinici e con l’esame istologico dei frammenti prelevati con la resezione endoscopica, è possibile stabilire lo stadio e il grado del tumore della vescica e, di conseguenza, il trattamento più indicato per il singolo paziente.
La stadiazione
Stadio è il termine tecnico usato per descrivere le dimensioni del tumore e la sua eventuale diffusione a distanza. Per i tumori della vescica, lo stadio indica anche l’entità della penetrazione nello spessore della parete vescicale.
Il sistema di stadiazione più utilizzato per il tumore della vescica è il cosiddetto TNM, ove T si riferisce alle dimensioni del tumore, N allo stato dei linfonodi adiacenti e M alla presenza di metastasi.
T per Tumore
Il carcinoma muscolo-invasivo e avanzato della vescica viene classificato in stadi da T2 a T4. Nello specifico:
- T2 indica che le cellule tumorali sono cresciute nel muscolo della parete della vescica;
- T3 indica che le cellule tumorali hanno superato il muscolo della vescica e hanno raggiunto il tessuto adiposo che la circonda;
- T4 indica che le cellule tumorali hanno raggiunto altri organi localizzati in prossimità della vescica o nella pelvi.
N per linfoNodi
- N0 indica che nei linfonodi non sono presenti cellule tumorali;
- N1 indica che le cellule tumorali sono presenti in uno dei linfonodi pelvici, che sono i più vicini alla vescica;
- N2 indica che le cellule tumorali sono presenti in più linfonodi pelvici;
- N3 indica che le cellule tumorali sono presenti in uno o più linfonodi distanti dalla vescica, ma comunque all’interno dell’addome.
M per Metastasi
- M0 indica che le cellule tumorali non si sono diffuse ad altri organi;
- M1 indica che le cellule tumorali si sono diffuse ad altri organi, quali le ossa, i polmoni, il fegato o linfonodi al di fuori dell’addome.
Il grading
Grading è un termine tecnico con il quale si descrive l’aspetto delle cellule tumorali al microscopio. Il grado fornisce informazioni sul comportamento e sull’aggressività delle cellule tumorali. Si distinguono sostanzialmente due gradi: basso e alto. Nei carcinomi muscolo-invasivi o avanzati della vescica, il grading è quasi sempre alto.