Il sintomo più frequente di un tumore della vescica è l’ematuria. Può manifestarsi all’improvviso e poi sparire e tornare di nuovo. Le urine possono apparire di colore rosa, rosso e talvolta anche marrone. Qualora si noti la presenza di sangue nelle urine è importante recarsi al più presto possibile dal medico di famiglia, che prescriverà le analisi del caso.

Talvolta il sangue non si vede a occhio nudo e la sua presenza si rileva solo con l’analisi delle urine. Se il paziente accusa sintomi relativi alle vie urinarie, vale a dire:

  • sensazione di bruciore all’atto della minzione;
  • bisogno più frequente di urinare

il medico di famiglia gli prescriverà l’analisi delle urine per accertare l’eventuale presenza di sangue invisibile.

Un sintomo meno comune è il dolore nella parte bassa dell’addome o della schiena.

Si deve tenere presente che la maggior parte di coloro che avvertono questi sintomi non ha un tumore; essi, infatti, possono essere dovuti anche a un’infezione urinaria o alla presenza di calcoli localizzati alla vescica o ai reni. Tuttavia, in presenza di uno qualsiasi dei sintomi descritti, è bene consultare il medico di famiglia, che prescriverà accertamenti approfonditi per individuarne la causa, ricordando che, nel caso si tratti di tumore, più precoce è la diagnosi, maggiori sono le probabilità di guarigione.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.