All’ecografia e alla TC si può aggiungere l’esecuzione di una biopsia sotto controllo ecografico o della TC per avere un esame istologico prima dell’intervento.

Risonanza magnetica nucleare (RMN)

È una procedura diagnostica simile alla TC, ma a differenza di questa usa i campi magnetici anziché i raggi X per creare una serie di immagini in sezione trasversale delle strutture interne dell’organismo o di sue parti. Dura circa 30-45 minuti. 

In alcuni casi si somministra un mezzo di contrasto in vena (di solito del braccio) per migliorare la qualità delle immagini.

Prima della RMN è necessario togliere tutti gli oggetti metallici. I portatori di monitor cardiaci, pacemaker o altri tipi di clip chirurgiche non possono sottoporsi alla RMN a causa dei forti campi magnetici a cui sarebbero esposti.

Biopsia sotto controllo ecografico o tomografico

La biopsia si esegue per prelevare un campione di di tessuto sospetto da esaminare al microscopio. Aiutandosi con l’ecografia o con la TC il medico riesce a raggiungere con sufficiente precisione il punto da cui vuole prelevare il campione di tessuto da esaminare.

Prima di eseguire l’esame si somministra un anestetico locale. Il rene viene quindi visualizzato su un monitor, sul quale il medico può seguire l’introduzione dell’ago da biopsia attraverso la cute fino all’organo. Quindi preleva un campione di tessuto e ritrae l’ago. L’esame è concluso, ma il medico potrebbe ritenere opportuno trattenere il paziente in osservazione per qualche ora o anche per l’intera notte. Oramai la biopsia è un esame veloce e sicuro, con una bassissima percentuale di complicazioni, per lo più di modesta entità (ad esempio, piccole emorragie). L’uso della biopsia nei tumori del rene è in genere limitato ai pazienti con un rene solo o già operati.

Analisi del sangue

Sono fondamentali e consentono ai medici di valutare le condizioni generali del paziente e anche eventuali conseguenze causate dalla malattia (ad esempio presenza di anemia, aumento dei livelli di piastrine e/o di leucociti neutrofili, di calcio o di lattico deidrogenasi nel sangue).  

Radiografia del torace

Si eseguiva quasi sempre prima di un intervento per verificare le condizioni di cuore e polmoni, ma oggi è stata sostituita dalla TC total body, un esame che consente di valutare lo stato di salute di tutti gli organi.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.