Stadio è un termine utilizzato convenzionalmente dai medici per descrivere le dimensioni di un tumore e la sua eventuale diffusione ad altri organi. Queste informazioni servono ai medici per stabilire qual è il trattamento più appropriato per il singolo caso. A volte lo stadio esatto di un tumore del colon-retto si può conoscere solo dopo averlo asportato con l’intervento.
In genere, il cancro del colon-retto si classifica secondo quattro stadi:
- stadio I: il tumore è circoscritto all'interno della parete intestinale;
- stadio II: il tumore ha invaso tutta la parete intestinale, ma i linfonodi sono indenni;
- stadio III: il tumore ha invaso uno o più linfonodi localizzati vicino all'intestino. I linfonodi sono di solito i primi ad essere raggiunti dalle cellule tumorali se il tumore si diffonde al di fuori dell'intestino;
- stadio IV: il tumore si è diffuso ad altri organi quali il fegato o il polmone.
Se il tumore si ripresenta dopo il trattamento, si parla di recidiva.
Grading è un termine utilizzato convenzionalmente dai medici per descrivere l’aspetto delle cellule tumorali al microscopio e classificare i tumori in base al grado di differenziazione cellulare e alla rapidità con cui possono crescere. I tumori del colon-retto si classificano secondo tre gradi:
- grado 1: grado basso;
- grado 2: grado intermedio o moderato;
- grado 3: grado alto.
Nei tumori di grado 1 le cellule tumorali sono molto simili alle cellule normali, tendono a crescere lentamente e difficilmente si diffondono ad altri organi. Al contrario, nei tumori di grado 3 sono molto differenziate, tendono a crescere rapidamente e a diffondersi ad altri organi.