È bene che ogni persona in età adulta si sottoponga, almeno una volta nella vita, a un attento esame della cute da parte di un dermatologo esperto, anche in assenza di sintomi o di dubbi. Ciò consente di definire la ‘normalità’ della sua cute o, al contrario, di impostare un programma di controlli periodici a seconda della tipologia di cute presente, costituendo così un riferimento per riconoscere tempestivamente l’eventuale comparsa di potenziali tumori della pelle come il melanoma, o anche per identificare eventuali lesioni sospette, che devono essere asportate per essere analizzate istologicamente.
La diagnosi precoce rappresenta, quindi, l’arma più efficace nella lotta contro il melanoma: se riconosciuta in tempo, infatti, questa malattia viene quasi sempre sconfitta. Da questo punto di vista, è quindi molto importante l’autoesame della cute per imparare a conoscere la propria pelle e individuare nuove formazioni o altre modificazioni.
Grazie ai progressi della ricerca che hanno radicalmente cambiato i criteri di riconoscimento del melanoma, questa malattia è oggi in Europa il secondo tumore meno aggressivo.