Il genitore lavoratore il cui figlio sia stato riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità, ha il diritto di usufruire di permessi e congedi e altre tutele, inclusi:

  • permesso retribuito: fino amassimo di 3 giorni al mese (L.104/1992);

  • congedo straordinario biennale retribuito: per un periodo continuativo o frazionato fino a un massimo di due anni se vostro figlio non è ricoverato a tempo pieno oppure se i sanitari attestano la necessità di assistenza da parte vostra;

  • prolungamento del congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro): possibilità di prolungare fino a un massimo di 3 anni il normale periodo, continuativo o frazionato, di astensione dal lavoro riconosciuto alla nascita di un figlio mantenendo il 30% della retribuzione (a condizione che vostro figlio non abbia più di 12 anni);

  • part-time: diritto alla priorità della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale;

  • sede di lavoro più vicina: diritto di scegliere una sede di lavoro la più vicina possibile al domicilio di vostro figlio e anche di rifiutare il trasferimento presso un’altra sede;

  • lavoro notturno: diritto di essere esonerati dal lavoro notturno;

  • ferie e riposi solidali: i lavoratori, a titolo gratuito, possono cedere giornate di ferie o riposo solidali ai colleghi di lavoro in difficoltà per permettergli di assistere i figli minori che necessitano di cure costanti.

La domanda deve essere presentata al datore di lavoro e/o all’ente di previdenza cui si versano i contributi secondo le modalità previste.

Riguardo al riconoscimento dello stato di handicap grave (pre-requisito necessario per i genitori al fine di usufruire di congedi e permessi sul lavoro), l’INPS ha stabilito attraverso specifiche linee guida che per i minori affetti da patologia neoplastica si debba riconoscere, in ogni caso, la sussistenza della condizione di handicap con connotazione di gravità, almeno per il periodo in cui i minori stessi necessitano del trattamento terapeutico e/o di controlli clinici ravvicinati.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il pdf fornito dall’INPS.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.