Scuola in Ospedale: l’attività didattica per i bambini ei ragazzi ricoverati garantisce il diritto allo studio nonostante la malattia e contribuisce al mantenimento e al recupero dell’equilibrio psico-fisico e della qualità di vita. Il servizio si avvale di insegnanti statali di scuola elementare, media e superiore che si rendono disponibili presso i reparti di oncologia ed ematologia pediatrica per offrire ai pazienti un insegnamento individualizzato, secondo le modalità suggerite dai docenti della scuola di appartenenza.
Occorre comunicare alla scuola di appartenenza il ricovero di lungodegenza. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio di Scuola in Ospedale attivo presso l’ospedale in cui è ricoverato vostro figlio. In caso di ricovero a breve termine, il servizio di Scuola in Ospedale rilascia un attestato di frequenza ogni sette giorni di attività scolastica.
Servizio di istruzione domiciliare: è oggi presente in tutte le realtà territoriali per garantire il diritto allo studio ai bambini e ai ragazzi malati, ma non ricoverati in strutture sanitarie, contribuendo a sostenere e incrementare il loro benessere fisico e psichico.
Occorre presentare alla scuola di appartenenza un’apposita richiesta allegando il certificato rilasciato dal medico dell’ospedale presso cui vostro figlio è in cura che attesti l’impossibilità di frequentare le lezioni per un periodo superiore a 30 giorni. In seguito, la scuola elaborerà una proposta di servizio formativo personalizzato da attivare previa approvazione dall’Ufficio Scolastico Regionale.
È possibile consultare una lista degli Uffici Scolastici Regionali e delle Scuole Polo per ogni regione italiana sul sito del MIUR www.scuolainospedale.miur.gov.it.