Indennità di accompagnamento: è riconosciuta alle persone malate che non siano in grado di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o di compiere gli atti quotidiani della vita e ne possono beneficiare anche ai minori nei casi di maggiore gravità, indipendentemente dall’età e dal reddito.

Indennità mensile di frequenza: è riconosciuta al minore che abbia difficoltà a svolgere le funzioni proprie della sua età e che sia iscritto o frequenti scuole di ogni ordine e grado (compresi gli asili nido), centri terapeutici, di riabilitazione, di formazione o di addestramento professionale. Spetta solo al di sotto di un certo tetto reddituale (stabilito annualmente) e non è compatibile con l’indennità di accompagnamento o con qualunque forma di ricovero.

La domanda per ottenere l’indennità di accompagnamento o di frequenza deve essere presentata all’INPS esclusivamente per via telematica.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.