Due sono i tipi principali di cancro della cervice uterina:
- il carcinoma a cellule squamose, che si sviluppa dalle cellule piatte che ricoprono la superficie esterna della cervice uterina; rappresenta la forma più diffusa; e
- l’adenocarcinoma, che si sviluppa dalle cellule ghiandolari che rivestono il canale cervicale (endocervice). Avendo origine dall’interno del canale cervicale, la diagnosi dell'adenocarcinoma con il Pap test può essere più difficile.
Altre forme meno comuni sono il carcinoma adenosquamoso, il carcinoma a cellule chiare e il carcinoma a cellule piccole.
Le procedure diagnostiche descritte consentono ai medici di stabilire il tipo di carcinoma cervicale da cui siete affette. Il referto istologico può fornire anche altre informazioni importanti, quali il grado di aggressività delle cellule tumorali e la dimostrazione che le cellule tumorali hanno raggiunto i vasi linfatici o sanguigni. Tutti questi dati, insieme ai riscontri della visita medica e ai risultati degli altri eventuali accertamenti, sono fondamentali per la scelta del trattamento più indicato al singolo caso.