La chemioterapia consiste nell’impiego di particolari farmaci anticancro, detti citotossici o antiblastici, per distruggere le cellule tumorali. Tali farmaci hanno l’effetto di inibire la crescita e la divisione delle cellule neoplastiche.
I farmaci sono comunemente somministrati per endovena, ossia s’iniettano direttamente in vena. I farmaci tendono a ridurre temporaneamente il numero dei globuli bianchi nel sangue. Se la conta dei globuli è bassa, si è più soggetti alle infezioni e ci si stanca facilmente. Durante il ciclo di chemioterapia sarete sottoposte periodicamente a esami del sangue e, se necessario, a trasfusioni di sangue o a trattamento con antibiotici.
Anche se gli effetti collaterali possono essere duri da sopportare, comunque scompariranno alla conclusione del trattamento. I capelli ricresceranno rapidamente, mentre grazie alla disponibilità di efficaci farmaci antiemetici nausea e vomito non rappresentano più un problema. Inoltre, non tutti i farmaci chemioterapici causano effetti collaterali. Il medico curante saprà dare indicazioni più precise in merito ai problemi che potrebbe causare la terapia scelta per voi.