Il linfoma di Hodgkin è più frequente intorno ai 20 anni, anche se può essere diagnosticato a qualunque età. Benché le cause esatte della malattia siano tuttora sconosciute, sono stati comunque identificati alcuni fattori di rischio, tra i quali:

  • debolezza del sistema immunitario: ad esempio nei soggetti sottoposti a trapianto d’organo e per questo in terapia immunosoppressiva; nei malati di AIDS; in alcuni casi di malattie che abbassano le difese immunitarie;
  • infezione da virus di Epstein Barr (EBV), che potrebbe accrescere il rischio di sviluppare la malattia in futuro.

Il linfoma di Hodgkin non è una malattia infettiva e non può essere trasmesso ad altri individui. Ciò significa che se è stato diagnosticato, i familiari non hanno un rischio aumentato di ammalarsi, tranne nel caso di gemelli omozigoti.    

                                                                                   

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.