- Accorciare i capelli prima di sottoporsi al trattamento per ridurre la trazione sul cuoio capelluto e minimizzarne la caduta.
- Durante il trattamento usare shampoo non aggressivi.
- Spazzolare i capelli con delicatezza soprattutto se il cuoio capelluto è sensibile Asciugare i capelli con una temperatura moderata del phon o del casco, perché il calore eccessivo potrebbe seccarli troppo, rendendoli ancora più fragili.
- Non legare i capelli (trecce o code) in quanto la tensione dell’elastico potrebbe danneggiarli e, quindi, spezzarli.
- Seguire una dieta bilanciata (ricca di frutta e verdura), ridurre il consumo di bevande alcoliche e, nei limiti del possibile, evitare situazioni di stress.
- Massaggiare delicatamente il cuoio capelluto può migliorare l’afflusso di sangue ai follicoli.
- Evitare trattamenti aggressivi (permanente) e usare tinte e shampoo coloranti a base di prodotti naturali.
- Se il cuoio capelluto è secco, squamoso o dà prurito, usare un idratante delicato non profumato. Una valida alternativa è rappresentata dagli oli naturali (di mandorla o di oliva).
- Usare solo federe di pure fibre naturali (cotone o lino), perché quelle di fibre sintetiche possono irritare il cuoio capelluto.
- Chi non fa uso di copricapo o parrucche, è bene che protegga sempre la testa con una crema ad alto fattore protettivo (SPF 30) ogni volta che si esce.
- In caso di caduta dei peli ascellari, sostituire i deodoranti profumati con borotalco o prodotti a base di cristalli minerali naturali (in vendita in erboristeria o farmacia).
- Spostare l’attenzione dai capelli mettendo in risalto altre caratteristiche. Accentuare un po’ il trucco con un po’ più di ombretto, fard e rossetto attira l’attenzione sul volto.
- Anche i gioielli possono servire allo stesso scopo - collane e catene mettono in risalto il collo, mentre gli orecchini stanno bene con i cappelli e i foulard.
- Indossare camice, maglioni, cravatte ecc. in colori brillanti per distogliere l’attenzione dai capelli.
Quando i capelli cominciano a ricrescere dopo il trattamento:
- Fare lo shampoo con una crema d’acqua (prodotto innovativo che al contatto con la pelle diventa acqua) idratante.
- Non usare shampoo curativi perché possono irritare il cuoio capelluto. Man mano che i capelli ricrescono si possono utilizzare shampoo per uso frequente.
- Sottoporsi a trattamenti (tinte o permanenti) quando i capelli sono abbastanza lunghi e soprattutto se il cuoio capelluto in buone condizioni. In ogni caso privilegiare prodotti naturali.
- Evitare trattamenti (tinte e permanenti) se il cuoio capelluto è squamoso, infiammato o sensibile; se i capelli sono più secchi del solito, ruvidi al tatto, più chiari rispetto al colore originale, oppure tendono a spezzarsi o non crescono normalmente.