Glossario

Ci sono 14 voci in questo glossario.
Cerca voci nel glossario
Termine Definizione
Nefrectomia

Intervento di asportazione del rene e della capsula adiposa che lo avvolge.

Neonatologo

Medico specialista, esperto nella cura dei bambini dalla nascita fino a circa il primo mese di vita.

Neoplasia

Formazione di un nuovo tessuto che sostituisce il precedente e che cresce in modo diverso da quello naturale. Si usa spesso come sinonimo di tumore.

Nervo acustico

Nervo che trasmette le informazioni codificate a livello dell’orecchio.

Neurologo

Medico specialista nella cura delle malattie del sistema nervoso.

Neuroni

Cellule che costituiscono il tessuto nervoso.

Nevo displastico

Neo atipico, di aspetto diverso da quello dei nevi comuni per dimensioni, irregolarità dei margini, colore disomogeneo. Inoltre, è spesso piatto, ma con una parte rialzata rispetto alla superficie cutanea.

Noduli solidi

Costituiti da un gruppo di cellule di tessuto mammario.

Nomenclatore

Elenco degli ausili divisi per categorie in base alle loro caratteristiche specifiche. I prodotti concessi gratuitamente sono quelli che rientrano in tali categorie o sono a esse riconducibili. Spetta al medico specialista che eseguirà la prescrizione identificare il codice corrispondente alla protesi idonea al singolo caso.

Non captanti

Non in grado di assorbire il tracciante (glucosio) utilizzato per l’esecuzione dell’esame. Il riscontro di aree non captanti durante la PET indica, di solito, l’assenza di lesioni tumorali.

Nulliparità

Mancanza di figli. È nullipara la donna che non ha avuto gravidanze.

Nutraceutico

Principio nutritivo dotato di proprietà farmacologiche se somministrato in quantità elevate.

Nutrizione artificiale

(NA): complesso di procedure mediante le quali è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti non in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale. La na si differenzia in nutrizione parenterale (NP) ed enterale (NE). Con la NP i nutrienti sono somministrati direttamente nella circolazione sanguigna attraverso una vena periferica o centrale mediante l’impiego di cannule o cateteri venosi. Con la ne, invece, i nutrienti sono somministrati direttamente nella via digestiva a livello dello stomaco o del duodeno-digiuno mediante l’impiego di apposite sonde o di stomie confezionate all’uopo.

Nutrizionista

Medico specialista, esperto nella valutazione e nel trattamento di tutti gli aspetti collegati alla nutrizione.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.