Webinar oblioIl 2024 è iniziato con un’importante novità per le persone guarite dal tumore: è entrata in vigore la legge 193/2023 “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche” meglio conosciuta come legge sull’Oblio oncologico. Grazie all’incessante lavoro di FAVO (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e delle associazioni di pazienti che ne fanno parte, tra cui Aimac, delle società scientifiche, AIOM e Fondazione AIOM in prima linea e, soprattutto, grazie all’impegno dei parlamentari, in primis le onorevoli Maria Elena Boschi e Patrizia Marrocco, oggi l’Italia può vantare, anche nei confronti degli altri paesi europei, di avere una discplina normativa fortemente innovativa e all’avanguardia che tutela le persone che hanno avuto un tumore.

Ma quali sono le nuove tutele giuridiche, i nuovi diritti sanciti da questa legge? In che modo possono usufruirne le persone guarite dal cancro e le persone che sono state affette da tumore?

Ne parliamo con il Francesco De Lorenzo e con Elisabetta Iannelli l’8 marzo 2024 dalle 12,30, in un webinar organizzato proprio per dare risposte alle domande su questo tema. Durante il webinar sarà presentata la nuova brochure di Aimac “Il Diritto all’oblio oncologico”.

 

Per partecipare al webinar, registrati a questo link

Puoi trovare la brochure sull'oblio oncologico su questa pagina.

 

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.