In questo momento di epidemia da Coronavirus, che ha colpito l’Italia, vogliamo esprimere ancora di più la nostra vicinanza a tutti Voi e alle Vostre famiglie.
I pochi dati scientifici al momento disponibili, ci inducono a pensare che i malati oncologici in trattamento siano persone da proteggere particolarmente dalla possibile infezione virale, poiché questa, in persone già compromesse, potrebbe avere esiti più gravi.
E’ per questo che raccomandiamo a tutti di mettere in atto scrupolosamente, TUTTE le misure precauzionali che sono già state ampiamente diffuse, in particolare il lavaggio frequente delle mani, e le distanze tra le persone, anche con i familiari, con utilizzo di mascherina chirurgica per accedere all’Ospedale o ad altri ambienti frequentati da persone .
Le Società Scientifiche italiane (AIOM e SIE in particolare), hanno già diffuso linee guida tra gli oncologi ed ematologi, al fine di garantire percorsi di sicurezza per tutti i malati che necessitano di proseguire/iniziare trattamenti oncologici: per qualunque dubbio o problema rivolgetevi al vostro oncologo/ematologo che saprà darvi le giuste indicazioni in riferimento alle terapie ed a eventuali ulteriori misure di precauzione da adottare.
Raccomandiamo inoltre il controllo frequente della temperatura , che se insorge e supera il 37,5 gradi C°, e/o insorgenza di mancanza di respiro, devono essere segnalati al medico di famiglia, o chiamando il 118, comunicando di essere un malato oncologico/oncoematologico in trattamento.
Abbiate fiducia e speriamo tutti insieme di poter superare presto questo momento critico, per uscirne ancor più rafforzati.
Siamo con Voi e vicini a Voi, anche per rispondere ad eventuali questi che potete inviare a info@aimac.it.
30 marzo 2020 Dott.ssa Vittorina Zagonel, presidente comitato scientifico di Aimac