Le terapie immuno-oncologiche fanno parte della famiglia delle immunoterapie antitumorali. Sono farmaci particolari che agiscono sul sistema immunitario dell’organismo per stimolarlo ad attaccare le cellule tumorali. Il sistema immunitario è il sistema di difesa naturale del nostro organismo, proteggendolo da infezioni e malattie. Quando un organismo estraneo, ad esempio un batterio, entra nel nostro corpo, il sistema immunitario lo riconosce e lo attacca, impedendogli di causare un danno. Questo processo prende il nome di risposta immunitaria.
Il sistema immunitario è da tempo al centro dell’attenzione dei ricercatori per capire il modo in cui interagisce con le cellule tumorali e, quindi, il ruolo che può svolgere nella lotta contro il cancro. In tempi recenti, l’immunoterapia antitumorale ha raggiunto risultati di grande rilievo tant’è che si parla dell’immuno-oncologia come la terza ondata importante nella cura dei tumori dopo la chemioterapia e la terapia a bersaglio molecolare.
Aimac ha pubblicato, in collaborazione con Alleanza contro il Cancro, una nuova brochure ricca di informazioni preziose e di chiarimenti puntuali sulle terapie immuno-oncologiche. È possibile scaricare la brochure in pdf, leggerla online o richiedere la copia cartacea contattando direttamente l'help-line di Aimac.
Non è tutto: Aimac ha partecipato attivamente alla versione italiana del portale sull'immuno-oncologia realizzato da ECPC (European Cancer Partner Coalition), un sito tutto dedicato al mondo delle nuove terapie immuno-oncologiche.