Si è tenuto a Roma il 9 ed il 10 febbraio 2009, presso l'Istituto Superiore di Sanità, il convegno dal titolo "Sviluppo della rete oncologica nazionale per il progresso della ricerca sanitaria", organizzato da Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Istituto Superiore di Sanità e Alleanza contro il cancro.
Al convegno ha partecipato anche il Prof. De Lorenzo, Presidente Aimac, con un intervento dal titolo “WP 5 Comunicazione e strutture infomative in oncologia".

 

Il convegno si è proposto di organizzare i risultati raggiunti nell’ambito del progetto straordinario oncologico Alleanza Contro Il Cancro e proporre i nuovi contenuti operativi, in merito alle aree di interesse:

1 Riduzione delle disparità nell’accesso dei pazienti ai mezzi diagnostici e alle terapie
- Qualità della vita dei pazienti oncologici
- Gestione del paziente oncologico anziano
- Miglioramento della comunicazione a livello nazionale

2. Integrazione delle attività di ricerca attraverso la costruzione di strutture e reti di collaborazione interistituzionali;

3. Trasferimento conoscenze allo sviluppo di interventi volti a prevenire, diagnosticare e trattare il cancro (trials nazionali in terapie innovative e in prevenzione, e in terapie non d’interesse industriale in collaborazione con AIFA)

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.