M. E. Morra
Autore di CHOICES: Realistic Alternatives in Cancer Treatment
Presidente di Morra Communications; Associate Clinical Professor, Yale University School of Nursing
New Haven, Connecticut USA
Il numero di persone che si collegano alla 'Rete' per cercare informazioni è in continuo aumento - si calcola che nel 2002 si conteranno 490 milioni di navigatori in tutto il mondo. Circa il 20% degli utenti che attualmente si connettono a Internet lo fa alla ricerca di informazioni che riguardano la salute. Il World Wide Web può essere un veicolo di informazione e educazione molto efficace, ma è importante che coloro che scrivono per la 'Rete' producano informazioni di qualità appositamente formulate per il mezzo elettronico.
La presente nota informa su come creare materiale per i siti web il cui contenuto non sia valido solo oggi, ma possa essere ampliato, e aggiornato, con il tempo. Tra i temi affrontati: che cosa si deve pensare e realizzare prima di scrivere un testo, come creare un sito che sia al tempo stesso vivace, ma di facile fruizione, e come usare gli strumenti del web per portare gli utenti alle pagine meno importanti. L'intervento dà suggerimenti su come garantire la qualità, compreso come mantenere un indirizzo di qualità, come valutare i successi, come stabilire quali cambiamenti è necessario introdurre e le direttive disponibili per la qualità dei siti che riguardano la salute.