A. Vinkel
Psicologo - Responsabile della Danish Cancer Helpline
Copenhagen
Negli anni novanta l'attività dell'Associazione Danese per il Cancro si è concentrata sul miglioramento della capacità a comunicare degli oncologi. Pochi medici ospedalieri seguono dei corsi di formazione per comunicare con i pazienti. Di conseguenza, le preoccupazioni di molti malati di cancro sulla loro malattia e sul relativo trattamento non vengono espresse, in quanto i medici non sanno come individuare tali ansie né come risolverle, e nemmeno come valutare opportunamente le esigenze psicosociali dei loro pazienti. Alla helpline dell'Associazione Danese si rivolgono sovente pazienti che chiedono sostegno e informazioni che non sono riusciti ad ottenere dagli operatori sanitari.
L'Associazione Danese per il Cancro fornisce sostegno e informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso la helpline e centri di counselling. Un obiettivo importante rimane, tuttavia, il miglioramento delle condizioni di tutti i pazienti e non soltanto di quelli che hanno la forza di chiedere aiuto. Siccome la mancata conoscenza delle tecniche di comunicazione da parte dei medici è stata individuata come uno degli ostacoli principali, la priorità è stata data all'organizzazione di corsi di addestramento specifici per i medici allo scopo di renderli più consapevoli delle esigenze dei pazienti.
Nel 1992 l'Unione Nordica per il Cancro ha iniziato un corso di formazione per oncologi fondato sul modello elaborato da Peter Maguire e Ann Faulkner (UK), che è articolato secondo un workshop della durata di 2,5 giorni, preceduto e seguito da 2 x 3 seminari. La caratteristica del modello sta nel fatto che i medici si riuniscono regolarmente per un periodo di circa 4 mesi in piccoli gruppi, fanno la parte dei pazienti nella drammatizzazione, sono in grado di provare vari approcci alla comunicazione e scambiano i rispettivi punti di vista e le esperienze con i colleghi.
Avendo valutato positivamente tali corsi, l'Associazione Danese per il Cancro ha avviato un rapporto di collaborazione con l'Ordine dei Medici Danese per organizzare corsi di comunicazione a livello più vasto. Il modello di formazione è stato accettato e si è concordato di selezionare e preparare 23 medici a svolgere il ruolo di group facilitator nel 1997. L'Associazione Danese per il Cancro ha messo a disposizione il personale e i fondi. Nel 1998 l'Ordine dei Medici ha tenuto 21 corsi di formazione per 134 medici avvalendosi di finanziamenti pubblici e privati. Durante il 1998 e 1999 circa 300 medici hanno preso parte ai corsi di formazione. Nel 1998-99 dieci corsi sono stati richiesti e finanziati da ospedali locali. Un'università ha richiesto sette corsi. La richiesta di corsi continua nel 2000.
Attualmente, l'Associazione Danese per il Cancro non interviene finanziariamente. Due psicologi appartenenti all'Associazione, che hanno preso parte al progetto fin dall'inizio, sono tuttavia membri di un gruppo di esperti che organizza e supervisiona i corsi di formazione. La pressione a cui è esposta la sanità in Danimarca ha spinto le autorità competenti a inserire i corsi in tecniche di comunicazione nei corsi di specializzazione post-laurea per medici.