DITIS: équipe medica virtuale multidisciplinare per l'assistenza domiciliare dei pazienti oncologici 


M. Voniatis
MD, Scientific Advisor - The Cyprus Association of Cancer Patients and Friends
Nicosia


Le malattie complesse e croniche, come il cancro, richiedono l'applicazione di protocolli terapeutici specialistici, che devono essere attuati e tenuti sotto controllo da un'équipe coordinata da professionisti. L'assistenza domiciliare di malati cronici (quali, ad esempio, i pazienti oncologici) da parte di un'équipe di professionisti è spesso una necessità, a causa della lunga durata della malattia.

Il trattamento in ospedale è limitato: spesso, a causa della domanda, è possibile solo per brevi periodi. L'équipe che ha in carico il paziente non può essere sempre fisicamente a disposizione del paziente, né a volte fisicamente al suo fianco, mentre è in trattamento; di conseguenza una delle principali finalità del progetto in corso è di superare il problema attraverso DITIS. DITIS è un sistema che supporta équipe mediche virtuali che si occupano di assicurare assistenza domiciliare ai pazienti oncologici dell'isola di Cipro.
La finalità è quella di progettare, sviluppare e realizzare una nuova rete di telecollaborazione nel campo dell'assistenza domiciliare mediante un'équipe virtuale di medici e paramedici, usando un paradigma accentrato sul paziente, concentrandosi nella fase iniziale sui malati di cancro.
DITIS è stato sviluppato dall'Università di Cipro in collaborazione con l'Associazione Cipriota Malati di Cancro e Amici (PA.SY.KA.F) e sarà utilizzato in uno studio pilota per sostenere le attività del personale medico e paramedico della PA.SY.KA.F, che offre assistenza ai malati di cancro a casa, secondo una filosofia incentrata sul paziente.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.