Sono Silvia,
Ho 49 anni, sposata da 20 con Matteo e abbiamo 3 figli, uno di 15 e due gemelli di 13 anni.
Cinque anni fa, a febbraio 2020, ho scoperto 2 tumori maligni al seno destro, mastectomia e un anno e mezzo di chemioterapia.
Abbiamo superato il tutto abbastanza bene, io mi ero ripresa in mano la mia vita, il lavoro, le amicizie..le gioie.
A settembre 2024 un'altra diagnosi terribile! Ero sempre super controllata e tutto andava bene ma dei dolori addominali erano il presagio di un tumore alle tube e ovarico.
Dopo un primo intervento a ottobre '24 ho subito fatto un ciclo di chemio per ridurre il tumore per poter così operare in modo più esteso e completo.
A gennaio 2025 il maxi intervento all'addome è stato eseguito e tutto è andato più o meno liscio.
Nel frattempo ho scoperto di essere portatrice della mutazione genetica detta BRCA1 e quindi il tumore del seno ha un grande rischio di passare all'ovaio.
Nel 2020 io avevo chiesto di fare questo tipo di test ma non avendo precedenti in famiglia e quindi uno storico di questo tumore non rientravo nel "protocollo" per questo esame semplice.
Ad oggi mi chiedo se quell' esame "maledetto" mi fosse stato fatto io forse non sarei qui con il mio nuovo tumore, dolore, pensieri e paura di morire.
Dopo aver saputo di essere positiva al BRCA1 ho cominciato a smuovere le acque per fare in modo che questo esame venga fatto a tutte le donne operate al seno a prescindere!!
Il sistema sanitario purtroppo si perde su dei protocolli standard, su percentuali... burocrazia.
Dopo molto sconforto ho trovato il modo per elaborare quanto mi sta succedendo e ho cominciato a disegnare dei fumetti che mi rappresentano. Sui fogli da disegno nascono le mie emozioni, le mie paure, in modo anche simpatico e grottesco e capisco che sono di aiuto per molte persone che le guardano.
I miei figli mi aprono dei profili social e in molti, ogni giorno, mi seguono quotidianamente, curiosi di vedere la vignetta del giorno.
Ho un sogno: riuscire a pubblicare tutte le mie vignette e fare delle mostre con esse...diffondere la ricerca e lo screening per tutte le donne... e guarire!
Attualmente sto ancora facendo chemioterapia e la strada sarà lunga, ma io continuo a disegnare!!