Associazione assicura una “terapia informativa personalizzata” ai malati oncologici, ai familiari e ai caregiver - lungo tutto il percorso della malattia fino al ritorno alla normalità e all’attività produttiva o al pensionamento, attraverso il Servizio nazionale di accoglienza Informazione in Oncologia (SION), un sistema multimediale integrato costituito da:
- Servizio Nazionale di Helpline (lun/ven 9.00-19.00). Volontari di servizio civile, appositamente formati e coadiuvati da un oncologo clinico, uno psicoterapeuta e un avvocato, rispondono ai quesiti riguardanti la malattia, i trattamenti e i loro effetti collaterali, l’accesso ai benefici previsti dalle leggi in campo lavorativo, previdenziale e assistenziale; Tel 0642989570; info@aimac.it
- 50 Punti di Accoglienza e di Informazione, in 29 città presso i maggiori centri di studio e cura dei tumori italiani (tra cui gli IRCCS aderenti ad ACC) nei quali prestano servizio volontari di servizio civile formati alla comunicazione in oncologia, i quali forniscono assistenza e sostegno ai malati oncologici e i loro familiari fornendo informazioni personalizzate avvalendosi del materiale informativo di Aimac
- una collana di 37 libretti realizzati in collaborazione con gli Istituti a carattere scientifico e universitari sui principali tipi di cancro e relativi trattamenti, sugli effetti collaterali di questi e sul modo migliore per curare e convivere con la malattia.
- Il sito www.aimac.it, di pronta e facile lettura, fornisce informazioni sempre aggiornate su: tipi di cancro, trattamenti terapeutici, complicazioni e servizi di sostegno.
- Il sito www.oncoguida.it realizzato in collaborazione con ISS e Ministero della Salute, SICO e FAVO per sapere a chi rivolgersi per diagnosi, trattamenti terapeutici, sostegno psicologico, riabilitazione e assistenza, terapie del dolore e per far valere i propri diritti. Per ogni neoplasia sono indicati i Centri ad alto volume di attività di chirurgia oncologica, individuati sulla base delle schede di dimissione ospedaliera (SDO) e delle procedure diagnostiche e/o chirurgiche necessarie
- FORUM http://forumtumore.aimac.it un luogo virtuale in cui chi affronta il cancro, come malato o come caregiver. può incontrarsi, condividere la propria esperienza, raccontarsi e confrontarsi.
- FILOS e NUTRI’, gli assistenti virtuale al servizio dei malati di cancro H24 realizzato da Aimac con la collaborazione di Fondazione IBM. Filos è un nuovo servizio H24 di risposte qualificate e personalizzate grazie all’utilizzo del cognitive computing applicato al tema dei “Diritti del malato di cancro” oggetto dell’omonimo libretto di Aimac, mentre Nutrì offre risposte qualificate e personalizzate grazie all’utilizzo del cognitive computing applicato al tema della “Nutrizione del malato oncologico” oggetto dell’omonimo libretto di Aimac.