In linea generale, i sintomi dipendono dall'organo coinvolto. Ad esempio, un tumore neuroendocrino localizzato all'apparato digerente può causare dolore addominale che va e viene, nausea, vomito o diarrea, bruciore di stomaco e indigestione. Un tumore neuroendocrino localizzato al polmone può causare infezioni a livello del torace, respiro corto, tosse (talvolta con presenza di tracce di sangue).

Tra i sintomi generici si riscontrano anche innalzamento della pressione sanguigna, febbre, mal di testa, sudorazione, vomito, aumento delle pulsazioni, aumento o diminuzione del livello di glicemia, calo dell’appetito, perdita di peso, cambiamento delle abitudini intestinali e urinarie, eruzioni cutanee, noduli sottocutanei. Alcuni tumori neuroendocrini non causano sintomi e vengono scoperti per caso.

In alcuni casi, i tumori neuroendocrini possono produrre una quantità eccessiva di specifici ormoni, che variano in funzione della sede da cui ha origine la malattia, e possono causare sintomi molto diversi. Questi tumori neuroendocrini si definiscono funzionanti in contrapposizione a quelli cosiddetti non funzionanti che non secernono una quantità eccessiva di ormoni.

In particolare, specialmente quando la malattia interessa l’apparato digerente, si può sviluppare la cosiddetta ‘sindrome da carcinoide’, che si manifesta spesso con diarrea, arrossamento della pelle, vampate di calore, aumento della frequenza cardiaca e talvolta difficoltà respiratorie.

ATTENZIONE!

Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica.

Pur garantendo l'esattezza e il rigore scientifico delle informazioni, Aimac declina ogni responsabilità con riferimento alle indicazioni fornite sui trattamenti, ricordando a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico curante.


© AIMAC 2022. Tutti i diritti sono riservati. La riproduzione e la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico, comprese fotocopie, registrazioni o altro tipo di sistema di memorizzazione o consultazione dei dati sono assolutamente vietate senza previo consenso scritto di Aimac.